martedì 5 agosto 2008

LARES


I fratelli sono nella diocesi di Sivegengai dal 1986. Qui hanno aperto la scuola dove lavoriamo, la St. James Higher Secondary School, che raccoglie ragazzi e ragazze, oggi all'incirca 1300, dai dieci ai diciassette anni, che abitano a Suranam e in ben trentacinque villaggi vicini.
Dal loro arrivo, il livello di alfabetizzazione e' aumentato dal 12% al 48%, e il progetto o sogno e' raggiungere il 70% per il 2015.
Gli studenti raggiungono la scuola a piedi o in bicicletta percorrendo da sei fino a venti chilometri.
I villaggi dove abitano i ragazzi e le ragazze sono agglomerati di case...capanne per lo piu', in cui spesso non arriva energia elettrica, e quando e' presente salta molto spesso, anche quotidianamente.
Per questo motivo, e perche' frequentemente i loro genitori non sono in grado di assisterli, i fratelli hanno pensato di individuare e organizzare, per ogni villaggio, un "doposcuola", uno spazio e un tempo, dalle 18 alle 20, in cui gli studenti al ritorno da scuola possono riunirsi per svolgere i loro compiti, un luogo che sia munito di luce elettrica e a cui viene assegnato un insegnante pagato dai fratelli, per aiutare sostenere e controllare i ragazzi.
La forte attenzione alle esigenze della gente di questa area da parte dei fratelli e' ricambiata da un visibile toccabile senso del dovere dai parte dei bambini stessi verso lo studio.

Nessun commento: